La costruzione della chiesa può essere fatta risalire al XVI secolo. Secondo la cronaca locale la chiesa fu costruita intorno ad un Edicola sacra, la quale era frequentata da persone che vi pascolavano le vacche, da qui la sua curiosa denominazione .
Pare fosse usanza diffusa nel territorio di erigere edifici religiosi intorno ad immagini sacre originariamente dipinte su un muro o in una edicola sacra lungo la strada.
In occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’`incoronazione dell’immagine della Vergine (affresco tuttora presente in una nicchia della parete di fondo), per interessamento del parroco di Gaglianvecchio don Pietro Martorelli, la chiesa viene ristrutturata, e forse anche ampliata, elevando `tutte le mura in giro,erigendo la tribuna sostenuta da due colonne e soffittandola, rinnovando il tetto e scialbandola tutta nell’interno e nell’esterno`. Inoltre, perchè le acque piovane e l’umidità non danneggiassero maggiormente la parete con l’affresco della Vergine, vengono fabbricate dietro la stessa una piccola abitazione e una sacrestia.